L’autismo

Cos’è lo spettro autistico?

Con la denominazione di “spettro autistico” si indica oggi una condizione che caratterizza alcuni individui fin da bambini, e che viene spesso più brevemente definita Autismo, anche se sarebbe più corretto parlare di disturbi dello spettro autistico o meglio ancora di condizioni dello spettro autistico.

Per quanto tutte le persone nello spettro condividano caratteristiche comuni ben definite, in realtà ogni persona è diversa dalle altre, con comportamenti, caratteristiche personali, punti di forza, difficoltà e storie di vita molto diverse l’una dall’altra.

Questo rende ogni persona autistica unica!

Caratteristiche dello spettro autistico

Possiamo quindi trovare all’interno dello spettro persone con delle grandissime difficoltà intellettive come persone con lievi difficoltà o con un’intelligenza nella media o superiore.

Allo stesso modo troveremo persone con bisogni comunicativi complessi e/o con grandi difficoltà a livello vocale e persone con un vocabolario molto ampio. Infine potremmo trovare persone che cercano attivamente di stabilire delle relazioni sociali come persone meno interessate a questo.

A livello internazionale vengono identificati due ambiti all’interno dei quali ricercare i segni e le peculiarità di tale condizione, che devono essere presenti sia allo stato attuale, sia manifestate nella prima infanzia:

  1. il primo riguarda la presenza di peculiarità nella comunicazione e nell’interazione sociale (ad esempio, una riduzione o una assenza di reciprocità emotiva, difficoltà nell’uso di comportamenti non verbali, difficoltà nello sviluppare o mantenere amicizie, difficoltà nella condivisione di esperienze, ecc.)
  2. il secondo riguarda la presenza di attività stereotipate e interessi ristretti.

All’interno di questa seconda dimensione sono descritti quattro sintomi: le manifestazioni di almeno due di questi sono richiesti per la diagnosi.

Si tratta di:

  • presenza di movimenti stereotipati e ripetitivi (ad esempio uso degli stessi oggetti, ecolalia, frasi idiosincratiche, ecc.)
  • aderenza inflessibile a routine non funzionali
  • interessi ristretti e fissi
  • iper o iporeattività a stimoli sensoriali o inusuali interessi ad aspetti sensoriali dell’ambiente (ad esempio indifferenza al dolore, alla temperatura, reazioni di panico nei confronti di rumori comuni, odorare o toccare lo stesso oggetto con insistenza inusuale, ecc.)

Livelli di supporto

All’interno dello spettro è possibile formalmente identificare tre categorie di persone, distinte sulla base dell’autonomia raggiunta, e cioè della necessità di ricevere un certo grado di supporto.

Se quindi persone di livello 1 avranno una necessità di supporto, persone di livello 2 e 3 avranno rispettivamente necessità di supporto sostanziale e molto sostanziale.

Questa divisione in livelli è dinamica, questo vuol dire che nell’arco della vita la persona può raggiungere un livello di autonomia tale ad esempio da passare da un livello ad un altro.

Ovviamente questo dipende tanto da caratteristiche personali e dell’ambiente in cui si vive, quanto dal lavoro educativo svolto negli anni.

Il mettere al centro la quantità di supporto di cui la persona ha bisogno porta a ragionare su interventi che mettano in primo piano l’acquisizione di obiettivi di indipendenza centrali per il raggiungimento del massimo livello possibile di autonomia della persona in adolescenza e poi in età adulta.

SITOGRAFIA

ISS – Linea Guida ASD – Bambini e Adolescenti 2023 ISS – Linea Guida ASD – Bambini e Adolescenti Dicembre 2023 ISS – I Disturbi del Neurosviluppo – La Diagnosi Osservatorio Nazionale Autismo

BIBLIOGRAFIA

  • Autismo e autonomie personali – Caretto, Di Battista, Scalese. Centro Studi Erickson
  • Autismo un fenomeno sociale – Di Santo, Magoni. L.E.M.
  • Comportamenti problema e alleanze psico-educative – D. Ianes. Centro Studi Erickson
  • I disturbi dello spettro autistico in adolescenza e in età adulta – R. Keller. Centro Studi Erickson
  • Il nuovo libro delle storie sociali – C. Gray. Centro Studi Erickson
  • Laboratorio autonomia nell’autismo – M. Wrobel. Centro Studi Erickson
  • L’autismo da dentro – H. De Clercq. Centro Studi Erickson
  • L’autismo dalla prima infanzia all’età adulta – F. Volkmar. Centro Studi Erickson
  • Le checklist per l’autonomia – M. Pontis. Centro Studi Erickson
  • Le percezioni sensoriali nell’autismo e nella sindrome di Asperger – O. Bogdashina. Uovonero Edizioni
  • Sessualità e autismo – K. Reynolds. Centro Studi Erickson
  • Strategie visive e comportamenti problematici – L. Hodgdon. Vannini Editoria Scientifica
  • Un’aliena nel cortile – C. Sainsbury. Uovonero Edizioni